
Tutti (a partire dai 10 anni in su) possono partecipare gratuitamente al Bloc Tour. Nella categoria open non saranno ammessi arrampicatori professionisti (Risultano professionisti gli atleti che nell’anno passato hanno gareggiato in un campionato nazionale o internazionale).
U11 (nati 2014-2015), U13 (nati 2012-2013) e U15 (nati 2010-2011). Categoria open - adulti (a partire dai 15 anni, o nati 2007).
A seconda dei piazzamenti i concorrenti vengono classificati come soft- o hardmover. In ogni centro d’arrampicata verrà calcolato il valore medio dei punti dei partecipanti. Tutti i partecipanti che supereranno la media verranno classificati come hardmover, mentre quelli che si troveranno al di sotto del valore medio, saranno classificati come softmover. Conta il valore totale.
Ogni partecipante gareggerà per il team del proprio centro che dovrà dichiarare al momento dell’iscrizione. Oltre alla classifica individuale ci sarà la classifica a squadre dove verrà individuata la squadra vincente di ogni regione.
Nelle palestre partecipanti ci sono 30 boulder numerati. Il boulder 1 è il più facile (~4a), il boulder 30 è il più difficile (~7c+). In Tirolo e Vorarlberg ci sono in totale 40 boulder: i boulder 1-30 vengono conteggiati per le categorie giovanili, i boulder 11-40 per la Open Class.
Contano solo i top & i flash. Ogni top vale un punto. Ogni flash 1,2 punti.
In Svizzera e nella regione del Lago di Costanza ci sono “solo” 30 boulder (1-30) per la Open Class. In Alto Adige ci sono anch’essi 30 boulder, ma le categorie giovanili possono utilizzare prese intermedie segnate. Maggiori informazioni sui boulder sono disponibili nelle rispettive pagine regionali.
I migliori 10 (uomini & donne) degli Hard- e Softmover di OGNI palestra si qualificano per la finale regionale. Nelle categorie giovanili si qualificano i migliori 15 ragazzi per categoria.
I primi 5 (uomini e donne) di ogni regione si qualificano per il Blocmaster. Al Blocmaster si sfidano i migliori di tutte le regioni (gli stati federali dell'est si qualificano tramite la BlocSession). Il BlocMaster verrà smontato nell'ambito della Coppa del Mondo a Innsbruck.
in tutti i centri dell'Alto Adige
Innsbruck/Ki
Per la seconda volta si è svolta la competizione amatoriale BlocMaster a livello austriaco – e anche nel 2025 l’atmosfera è stata di nuovo fantastica.
Oltre 100 arrampicatori e arrampicatrici da tutta l’Austria, così come dall’Alto Adige, dall’area del Lago di Costanza e dalla Svizzera, hanno preso parte alle qualifiche e, in modalità jam, hanno lottato su 15 boulder entusiasmanti per conquistare l’accesso alla finale.
Le migliori 8 donne e i migliori 8 uomini hanno staccato il pass per una finale in formato Coppa del Mondo con 4 blocchi ciascuno.
Risultato donne:
1. Angela Vondravek – 4T 4Z (8 7)
2. Anastasiia Solomianova – 4T 4Z (9 7)
3. Rita Oltramari – 2T 4Z (5 8)
Risultato uomini:
1. Jannis Schwetz – 2T 4Z (2 7)
2. Christoph Bräuer – 2T 4Z (4 5)
3. Peter Teufel – 2T 3Z (6 3)
Importante nota sul regolamento per gli amatori:
Quest’anno c’è stato un po’ di malumore perché alcuni partecipanti non soddisfacevano i criteri per gli amatori e il comitato organizzatore se n’è accorto troppo tardi.
Il BlocMaster è e rimane una competizione per climber amatoriali: chi ha partecipato a gare nazionali o internazionali nell’anno in corso o in quello precedente non è autorizzato a prendere il via.
Grazie per la vostra comprensione – il prossimo anno saremo ancora più attenti a questo aspetto.
BlocMaster Talents 2025 – il futuro del bouldering:
In parallelo alla gara principale si è svolto il BlocMaster Talents 2025 per le categorie giovanili U11, U13 e U15 – con un parterre di partecipanti di alto livello e prestazioni impressionanti.
Sulla parete di Coppa del Mondo i ragazzi hanno mostrato tutto il loro potenziale. I tracciatori hanno lavorato tutta la notte per preparare blocchi perfetti – il risultato è stato davvero all’altezza!
Per concludere, tutti insieme hanno seguito sul grande schermo la spettacolare finale lead della Coppa del Mondo di Innsbruck – una splendida chiusura di una giornata intensa.
Tutto sommato è stata una giornata fantastica – carichi a mille per il prossimo anno!
Non vediamo l’ora del BlocMaster 2026 e vi auguriamo una splendida estate piena di sessioni di bouldering indimenticabili!